APPROFONDIMENTO
Trasporto delle merci e tutela ambientale
I prodotti Zherorisk® oltre a essere ecocompatibili, sicuri per l’ambiente e la salute dell’uomo, a bassissima emissione di VOC, possono circolare in tutta tranquillità in quanto privi di sostanze dannose per l’ambiente, senza gli obblighi previsti dalla normativa ADR sui trasporti pericolosi.
Il 1° Giugno 2018 sono entrate in vigore nuove normative di sicurezza sulle sostanze, ancora più severe rispetto alle precedenti entrate in vigore nel 2015, alle quali comunque Litokol si era anticipatamente adeguata consentendo di mantenere una etichettatura ADR-free.
Gli studi tossicologici e la riforma di tutte le sostanze chimiche come previsto dalle norme europee Reach/CPL che recepiscono le indicazioni del Sistema Globale Armonizzato GHS voluto dalle Nazioni Unite, ha lo scopo di armonizzare i criteri di classificazione ed etichettatura, favorendo così la libera circolazione delle merci e garantendo, al contempo, un elevato livello di protezione per l’uomo e l’ambiente.
Con le nuove sostanze di base sviluppate grazie al progetto Zherorisk® è stato quindi possibile ottenere prodotti con minima etichettatura di rischio senza gli obblighi previsti dalla normativa ADR consentendo un notevole risparmio sui costi delle spedizioni e sui tempi della logistica.
Possono inoltre essere trasportati via nave, in container senza certificazione navale IMO (International Maritime Organization).
Zero rischi per l’ambiente
- Materie prime rinnovabili
- Materie di riciclo
- Minori consumi energetici
- Minore emissione CO²
- Riduzione consumi di materie prime