VOC-Inquinamento indoor e Composti Organici Volatili
Una delle principali cause dell'inquinamento indoor è l'emissione di VOC (Volatile Organic Compounds, composti organici volatili). Sono composti chimici di vario genere caratterizzati dalla volatilità, cioè dalla capacità di evaporare facilmente nell'aria a temperatura ambiente. Sono presenti in molti prodotti di uso quotidiano, nei materiali da costruzione e negli arredi (es. mobili, moquette, rivestimenti, isolanti) che possono determinare emissioni continue durature nel tempo. A chiunque sarà capitato di sentire forti odori dopo aver installato un nuovo mobile o avere imbiancato le pareti. Gli odori sono provocati dalla volatilità di alcune sostanze contenute nel legno dei mobili o nelle vernici. Infatti elevate concentrazioni di VOC sono riscontrabili specialmente nei periodi immediatamente successivi alla posa dei vari materiali o alla installazione degli arredi. L'emissione di VOC è più alta all'inizio della vita del prodotto, e quindi durante il suo utilizzo, con tutte le conseguenze del caso per l'applicatore specialmente se utilizzato in ambienti chiusi o poco areati. In seguito l'emissione tende a diminuire notevolmente in tempi abbastanza brevi (da una settimana per vernici e adesivi, a sei mesi per altri composti chimici).
La sfida della ricerca Zherorisk® è stata quella di ridurre drasticamente l'emissione di sostanze organiche volatili (VOC), principale causa dell'inquinamento indoor, pur mantenendo inalterate le proprietà chimico-fisiche dei prodotti.
GEV Emicode EC1 PLUS
I prodotti Litokol con tecnologia Zherorisk®sono provvisti della certificazione e marcatura EMICODE EC1 PLUS “prodotti a bassissima emissione di sostanze organiche volatili” in conformità alle linee guida emesse dal GEV (associazione per il controllo delle emissioni dei materiali da costruzione) con valori molto più bassi dei valori di soglia.