Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Si certifica che il sistema di gestione di

LITOKOL S.p.A.
Via Giovanni Falcone, 13/1
42048 Rubiera (RE) - Italy

È conforme ai requisiti della norma per il Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015).
Questa certificazione è valida per il seguente campo applicativo: Progettazione, produzione, assistenza e vendita di collanti, sigillanti, adesivi in pasta ed additivi per il settore edilizio; commercializzazione di accessori per la posa (Settore EA: 12).

 


 

Certificazione UNI EN ISO 14001:2015

Litokol ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2015 del proprio Sistema di gestione ambientale.
Il Sistema di gestione delle problematiche ambientali è lo strumento per garantire che l'attività dell’Azienda sia svolta nella tutela dell'ambiente, non solo in termini conservativi, ma impegnandosi in materia ambientale al pari di tutte le altre esigenze di tipo gestionale - organizzativo.
A tale scopo Litokol si pone come obiettivo permanente il miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di gestione ambientale considerando tutti i soggetti coinvolti direttamente e indirettamente nell’attività aziendale.

 


 

EPD - Environmental Products Declaration

Una EPD (Environmental Products Declaration) è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.
L’International EPD System è un programma che permette di sviluppare e registrare EPD per qualsiasi tipo di beni e servizi. Il sistema è internazionale e verificato da un ente parte terza.
Per creare una EPD è necessario sviluppare uno studio di LCA (Life Cycle Assesment) o Analisi del Ciclo di Vita tenendo conto delle regole di categoria di prodotto condivise (PCR).

I risultati dello studio e altre informazioni, come richiesto dalle PCR, sono poi riportate nel format EPD. L’EPD così sviluppata è poi verificata da un ente indipendente accreditato. Litokol ha scelto UL Underwriters Laboratories Inc., un'organizzazione indipendente di certificazioni di sicurezza che sviluppa standard e test per prodotti, materiali, componenti e strumenti con particolare riguardo alla sicurezza. Le nostre EPD sono inserite nel portale  UL e sono accessibili ad un vasto network di aziende.

 


 

GBC - Green Building Council

Questo percorso ha portato i nostri prodotti all’acquisizione dei punteggi LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema statunitense di classificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica degli edifici sviluppato dal GBC (Green Building Council) al quale ha aderito Litokol, che fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni sostenibili dal punto di vista ambientale.

 


 

VOC-Inquinamento indoor e Composti Organici Volatili

Una delle principali cause dell'inquinamento indoor è l'emissione di VOC (Volatile Organic Compounds, composti organici volatili). Sono composti chimici di vario genere caratterizzati dalla volatilità, cioè dalla capacità di evaporare facilmente nell'aria a temperatura ambiente. Sono presenti in molti prodotti di uso quotidiano,  nei materiali da costruzione e negli arredi (es. mobili, moquette, rivestimenti, isolanti) che possono determinare emissioni continue durature nel tempo. A chiunque sarà capitato di sentire forti odori dopo aver installato un nuovo mobile o avere imbiancato le pareti. Gli odori sono provocati dalla volatilità di alcune sostanze contenute nel legno dei mobili o nelle vernici. Infatti elevate concentrazioni di VOC sono riscontrabili specialmente nei periodi immediatamente successivi alla posa dei vari materiali o alla installazione degli arredi. L'emissione di VOC è più alta all'inizio della vita del prodotto, e quindi durante il suo utilizzo, con tutte le conseguenze del caso per l'applicatore specialmente se utilizzato in ambienti chiusi o poco areati. In seguito l'emissione tende a diminuire notevolmente in tempi abbastanza brevi (da una settimana per vernici e adesivi, a sei mesi per altri composti chimici). 

La sfida della ricerca Zherorisk® è stata quella di ridurre drasticamente l'emissione di sostanze organiche volatili (VOC), principale causa dell'inquinamento indoor, pur mantenendo inalterate le proprietà chimico-fisiche dei prodotti.

 

GEV Emicode EC1 PLUS

I prodotti Litokol con tecnologia Zherorisk®sono provvisti della certificazione e marcatura EMICODE EC1 PLUS “prodotti a bassissima emissione di sostanze organiche volatili” in conformità alle linee guida emesse dal GEV (associazione per il controllo delle emissioni dei materiali da costruzione) con valori molto più bassi dei valori di soglia.

 


Émission dans l'air intérieur

“Émission dans l'air intérieur” è l'etichettatura obbligatoria dei prodotti da costruzione o dei prodotti per rivestimento di pareti o pavimenti  usati all'interno degli edifici, secondo il regolamento francese sulle caratteristiche delle emissioni di inquinanti volatili del prodotto (VOC).  Il livello di emissione del prodotto è indicato da una classe che va da A + (emissioni molto basse) a C (emissioni elevate), secondo il principio già utilizzato per gli elettrodomestici.

 


 

Certificazione secondo la direttiva 2014/90/UE (MED) per l’utilizzo nel settore navale

Litokol ha sviluppato diversi prodotti che sono stati certificati conformi ai requisiti di protezione antincendio della Direttiva 2014/90/UE (Marine Equipment Directive – MED) e del Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1157 al fine dell’allestimento di imbarcazioni.

Tra i prodotti certificati ricordiamo:

  • Litoelastic EVO FR, adesivo reattivo flessibilizzato ad alte prestazioni per la posa di qualsiasi tipo di piastrelle ceramiche
  • Starlike EVO, stucco epossidico con quarzo colorato antimacchia e antiacido per la posa e stuccatura di piastrelle ceramiche e mosaici
  • Starlike Crystal EVO, Strlike ColorCrystal EVO stucchi epossidici traslucidi a base di sfere di vetro per la stuccatura dei mosaici vetrosi
  • Epoxyélite EVO FR, stucco epossidico antimacchia e antiacido per la posa e stuccatura di piastrelle ceramiche e mosaici