Nei mesi scorsi Litokol ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2015 con DNV GL del proprio sistema di gestione ambientale, riconoscimento simbolo dell’impegno costante per il controllo del proprio processo produttivo e del proprio impatto sul territorio.
Questa modalità di pianificazione, realizzazione, controllo e continua revisione per l’ottimizzazione dei propri processi, investe in primo luogo le prestazioni ambientali, ma più in generale coinvolge tutta l’azienda in un sistema virtuoso di valutazione delle proprie performance e dell’impatto che esse provocano sul territorio.
Litokol affianca ed integra la certificazione ISO 14001:2015 alla ISO 9001:2015 del Sistema Qualità già presente dal 1999.
A valle di queste importante certificazioni di processo il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Litokol sta implementando diverse misure collegate al ciclo di vita dei prodotti (LCA - Life Cycle Assessment) e alla loro cosiddetta “impronta ambientale” (EPD – Environmental Product Declaration), una dichiarazione di certificazione ambientale di prodotto disponibile al pubblico. In questo modo l’azienda è in grado di attestare l’apporto in termini di eco-compatibilità e il contributo specifico del singolo materiale ai principi cardine dell’economia circolare, nuova frontiera della ricerca e obiettivo finale del percorso di crescita del gruppo Litokol.