In Croazia, lontano dai rumori della città e circondato dal mare, Lafodia Sea Resort gode di una location irripetibile nel suo genere, su un’isola dalle caratteristiche ambientali uniche.
L’isola di Lopud, in prossimità della città di Ragusa in Dalmazia, è parte dell’arcipelago delle Elafiti, le ultime isole abitate in cui è possibile soggiornare nel sud della Croazia, lontani da traffico, inquinamento e stress cittadino.
L’albergo di lusso, una moderna struttura a quattro stelle, è formata da due corpi di fabbrica di nove livelli ciascuno, collegati assieme attraverso i primi due livelli, dove trovano spazio la reception, il ristorante-cucina e la piscina.
I corpi di fabbrica sono adagiati sul naturale pendio del terreno, rispettando le caratteristiche geomorfologiche della posizione in cui l’albergo è situato.
All’interno dei due edifici è stato realizzato uno splendido e ricercato giardino, che tramite curate scale circolari e panoramiche terrazze, accompagna il cliente verso il bosco, a sud dell’hotel.
Tipo d’intervento
L’opera di costruzione ha coinvolto:
- la realizzazione di un complesso alberghiero di 13.500 m2 di superficie utile con 182 camere, dotate di tutte le più moderne dotazioni e accessori, 6 ascensori, 3 bar, piscina panoramica a sfioro, domotica, fibra ottica.
- un centro wellness da 750 m2 disposto su due livelli, che include thermarium (sauna, biosauna, bagno turco, silence room), indoor whirpool, outdoor whirpool e 6 cabine trattamenti speciali.
- un parco che circonda la struttura di 35.000 m2.
Materiali utilizzati:
Tante sono le tipologie di materiali utilizzati per la costruzione delle varie strutture che compongono Lafodia Sea Resort. Innanzitutto per quanto riguarda i rivestimenti e i pavimenti ceramici, la scelta si è indirizzata verso l’ampia offerta di Marazzi Group. I mosaici in vetro, utilizzati principalmente per il centro wellness e le piscine, sono dell’azienda leader nei mosaici: Sicis. I preziosi mosaici sono stati realizzati su misura in base alle richieste progettuali di un interior designer, che ha seguito i lavori.
I prodotti Litokol sono stati scelti per incollare e sigillare i mosaici di Sicis.
Tutte le tessere sono state incollate con l’adesivo a due componenti Litoelastic e stuccati con il sigillante epossidico Starlike® nei colori Travertino e Bianco Ghiaccio. Anche i mosaici artistici sono stati stuccati con il sigillante traslucido Starlike® Crystal, particolarmente idoneo per la stuccatura neutra di queste vere e proprie opere d’arte. Litonet Gel è stato invece utilizzato nella pulizia finale. I sanitari sono di produzione Hatria e sono stati sigillati con i siliconi della gamma Ottoseal, nelle stesse colorazioni del sigillante Starlike®.
Sono stati scelti i profili in acciaio Genesis per rifinire perimetralmente le pareti decorate a mosaico, donando maggior eleganza al centro wellness. Lo Starlike®, nella versione Decor, particolarmente adatto per superfici continue impermeabili, è stato utilizzato per decorare il rivestimento esterno dell’indoor whirpool. Happy Sauna, esperta in centri wellness, ha seguito gli impianti speciali del centro benessere, mentre i serramenti in alluminio a taglio termico e i relativi profili sono stati forniti dall’azienda Schueco.