L’hotel Prestige Budapest ha l’atmosfera della Budapest imperiale e mitteleuropea dell’inizio ‘900 e si caratterizza per la sua eleganza classica e senza tempo. L’edificio in stile neoclassico fu realizzato dal famoso architetto ungherese Jozsef Hild , tra i maggiori rappresentanti dello stile neoclassico in Ungheria. L’hotel dispone di 85 camere da letto di prestigio e la sua ristrutturazione è stata completata nell’aprile 2015.
Tipo d’intervento
Per la realizzazione dell’ampia hall d’entrata dell’hotel è stato scelto un pavimento nero in granito ricomposto con inserti in mosaico. Sempre in mosaico artistico bianco e oro è la nicchia dietro al bancone della reception. Tutti i mosaici utilizzati in questa zona dell’hotel sono di Sicis.
Materiali utilizzati
Il pavimento della hall è stato incollato con l’adesivo cementizio migliorato Superflex K77. Il mosaico Neoglass Barrel tondo di Sicis è stato invece stuccato con il sigillante epossidico Starlike nel color Sabbia, con l’aggiunta del glitter Gold, per dare più risalto alle tonalità del mosaico scelto.
La nicchia dietro al bancone della reception è stata realizzata su misura per il Prestige con il mosaico della linea Orientale di Sicis, in cui è stato anche inserito il logo dell’hotel.
Per incollare il prezioso mosaico decorativo è stato utilizzato l’adesivo reattivo a due componenti e ad alte prestazioni Litoelastic. Questo prodotto è particolarmente adatto per la posa di piastrelle ceramiche, mosaici, pietre naturali e ricomposte. Il mosaico bianco e oro è stato invece stuccato con Starlike Crystal, la malta epossidica traslucida a due componenti antiacida, adatta per la stuccatura di mosaici vetrosi o trasparenti (con fughe fino a 2 mm di ampiezza).
Photo Credit: Gabor Erdelyi