Il castello di Saint Félix de Pallières, situato in Occitania nel dipartimento francese di Gard, è una costruzione del XII secolo. L’edificio è immerso in un ampio parco nei pressi di siti prestigiosi inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO. Attualmente è un hotel con spa, creata ad hoc nel 2014. Nel 2017 l’albergo è stato rinnovato e reso ancora più ospitale.
Tipo d’intervento
L’intervento di ristrutturazione si è incentrato principalmente sull’area benessere del castello. La piscina interna, la doccia multifunzione con cromoterapia e il bagno turco sono stati posati sia a pavimento che rivestimento con mosaico per rendere gli spazi ancora più preziosi ed accoglienti.
Materiali utilizzati
La zona wellness del castello è rinata grazie alla scelta di posare il mosaico dell’azienda vicentina Trend. Si sono scelte miscele personalizzate in formato 1x1 cm della collezioni Vitreo - Brillante - Shining, accostando colori della stessa gamma o a contrasto. È realizzato utilizzando fino al 59% di vetro riciclato post-consumo. Questo tipo di mosaico è idoneo alla posa a contatto con l’acqua perché data la dimensione della tessera e la presenza del giunto (1 mm), la superficie non risulta essere scivolosa. Litokol ha fornito il materiale per la stuccatura dei mosaici. All’interno della gamma Starlike® si è scelto Starlike® Crystal, la malta epossidica traslucida a due componenti antiacida per la stuccatura di mosaici vetrosi trasparenti e artistici con fughe fino a 2 mm di ampiezza. Grazie al suo colore traslucido Starlike® Crystal permette di assorbire il colore delle tessere di vetro e di dare ancora più risalto alle sfumature della composizione del mosaico stesso.
Le fughe assumono così un tono neutro che non interferisce con l’immagine complessiva del mosaico.