Amedeo Amarante di La Posa Costruzioni con il marchio AM Luxury Brand ha realizzato gli interni di uno yacht Pershing posando mosaico e Kerlite di Cotto d’Este. Un’opera sicuramente complessa nella sua realizzazione a causa dei luoghi angusti e delle tante quote fuori squadra presenti nelle barche. Questa è sicuramente una soluzione d’arredo d’alto pregio unica nel suo genere.
Tipo d’intervento
La sfida di Amedeo Amarante è stata quella di personalizzare in modo originale e con materiali innovativi gli interni di uno yacht di lusso, soggetto alle vibrazioni causate dal movimento dell’imbarcazione. Si è scelto così di posare mosaici all’interno dei due bagni e un materiale inusuale nell’ambito nautico come la Kerlite per il piano dell’angolo del bar.
Materiali utilizzati
Litokol ha fornito tutti i materiali per la posa sia del mosaico che delle lastre in gres porcellanato sottile.
Nell’allestimento degli interni di questa barca sono stati utilizzati pannelli in polistirene di Schlüter-System, che hanno contribuito ad attutire le vibrazioni del movimento in mare e allo stesso tempo hanno permesso un’ottima presa dei rivestimenti in mosaico dei due bagni.
I rivestimenti in mosaico personalizzato sono stati incollati con l’adesivo cementizio migliorato super bianco K55, a tempo aperto allungato per la posa di ceramiche e mosaici in interni ed esterni a pavimento e parete.
Per lo stucco è stato scelto Starlike®Crystal, la malta epossidica traslucida a due componenti adatta per la stuccatura di mosaici vetrosi trasparenti e artistici con fughe fino a 2 mm di ampiezza. È questo un prodotto specifico per la sigillatura di mosaici artistici, in quanto grazie alla semi-trasparenza non varia le sfumature della composizione, assumendo un tono neutro che non interferisce con l’immagine. Il colore traslucido delle fughe permette di assorbire il colore delle tessere di vetro. Il piano bar rivestito con Kerlite è stato posato con l’adesivo cementizio monocomponente, altamente deformabile e ad alte prestazioni Hyperflex K100, particolarmente indicato per gres porcellanato laminato a basso spessore. È questo un prodotto sviluppato con il nuovo sistema Litokol Dust Reduction che limita la produzione di polvere durante la miscelazione.