Nel comune di Lamezia Terme (CZ) Teca Gas ha realizzato su una superficie di più di 3 ettari un impianto stradale di distribuzione di carburanti per autotrazione sui generis. L’impianto è corredato da una area ristoro/vendita e da parcheggi per la sosta e stazionamento notturno di autoveicoli di lunga tratta.
Tipo di intervento
Sono stati utilizzati i prodotti Litokol per l’impermeabilizzazione, la posa e stuccatura delle pavimentazioni di aree interne ed esterne.
L’impianto di distribuzione di carburanti si caratterizza per la completezza dei carburanti proposti: carburanti di tipo ecologico e/o a basso impatto ambientale, accanto ai tradizionali benzine, gasoli e additivo per motori diesel, di GPL di gas naturale (metano) sia allo stato liquido (GNL) che gassoso compresso (GNC) e, per finire, di carica elettrica.
Parte della struttura è stata destinata ai servizi di ristoro e vendita, ospitati da un fabbricato cementizio armato, composto da un piano interrato e da un piano terra. Al piano terra c’è l’area riservata alla zona cucina e adiacente disponibile al pubblico una pizzeria con forno a legna e il servizio di griglieria tutto a vista. Al piano terra interrato è disponibile per gli autotrasportatori il servizio di doccia/spogliatoio ed il servizio auto-lavanderia. Sono anche presenti i banchi per la frutta fresca, il servizio buffet e il bar. La parte esterna circostante l’area ristoro-vendita offre ai fruitori dell’impianto parcheggi e verde attrezzato con panchine, tavolini, percorsi pedonali, giochi per bambini, aree specifiche per cani al seguito ed altre attrezzature di natura ricreativa.
Materiali utilizzati
In tutta l’area ristoro, per la posa dei pavimenti interni in gres porcellanato di formato 20x120 e 30x60, è stato utilizzato l’adesivo cementizio ad alte prestazioni Litoflex Pro K80. Per la posa delle piastrelle delle pavimentazioni delle scale e della cucina è stato invece utilizzato l’adesivo cementizio Litokol X12. Inoltre si è optato per l’adesivo cementizio Powerflex K50 a tempo aperto allungato per la posa di pavimenti esterni 60x60 e di pavimenti interni 60X120, soluzione particolarmente adatta per grandi formati. I pavimenti e i rivestimenti sono stati stuccati con il nuovo stucco cementizio StyleGrout 0-8, mentre all’interno della cucina professionale si è preferito Starlike® EVO nel color Grigio Seta, idoneo al contatto diretto con gli alimenti. Durante la posa delle piastrelle si sono utilizzati i distanziatori livellanti Litolevel. Le aree umide come ad esempio le docce sono state impermeabilizzate con Aquamaster, la membrana liquida pronta all’uso adatta per ambienti interni ed esterni.
I camminamenti e i marciapiedi delle aree esterne sono stati impermeabilizzati con la malta cementizia bicomponente Coverflex e con la rete resistente agli alcali Litomesh con maglie di 4x5 mm. Infine la sigillatura dei pavimenti interni ed esterni è stata realizzata con i sigillanti siliconici Ottoseal nel colore neutro e grigio.