In località San Pancrazio, lungo la via Emilia, frazione ad un km dalla città di Parma, sorge da pochi mesi un’elegante palazzina di 11 unità abitative.
Tipo di intervento
Il nuovo progetto architettonico, denominato “ Le Scuole “, è stato costruito dove prima c’erano le scuole elementari del paese, ed è opera dello Studio di architettura Muscio arch. Michela e Casolari arch. Filippo. Si è scelto di realizzare una costruzione moderna con richiami dei tempi passati, che ben s’integrasse con il contesto urbano nel quale è stata inserita. Il rivenditore specializzato Cavatorta srl di Parma ha fornito la consulenza nella scelta delle pavimentazioni e dei rivestimenti sia interni che esterni e per tutti i prodotti Litokol inerenti alla posa.
Materiali per la posa
Per i pavimenti dell'area esterna è stato utilizzato il Litoflex K80 grigio, idoneo per l’incollaggio di gres porcellanato grande formato anche in esterno. I pavimenti interni in gres porcellanato sono stati applicati con il Superflex K77 grigio, adesivo cementizio ad alte prestazioni ideale per grandi formati, particolarmente adatto anche per applicazioni su massetti con riscaldamento a pavimento, come in questo caso specifico. I pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato dei bagni e cucine sono stati applicati con Litoflex K80 Export bianco e Superflex K77 bianco, adesivo cementizio ad alte prestazioni, lungo tempo aperto e antiscivolo. L’esterno della palazzina è caratterizzato da un uso decorativo di lastre sottili, secondo il progetto degli architetti. Per la posa di queste ultime è stato utilizzato il Cementkol K21 grigio, miscelato al lattice sintetico elasticizzante Latexkol, per raggiungere i requisiti della classe C2-S2. Le lastre sono state applicate con la tecnica della doppia spalmatura. Le fughe tra le piastrelle, sia a pavimento che a parete, in interno ed esterno, sono state stuccate con Starlike. La malta epossidica Starlike garantisce un’estrema facilità di applicazione e pulizia, colorazioni stabili e uniformi nel tempo, elevate resistenze meccaniche e all’ingiallimento. Profili angolari e relativi pezzi speciali in alluminio, in finitura satinata e cromata, di Genesis sono stati invece utilizzati per dare un’elegante finitura alla particolare soluzione architettonica adottata sulla facciata esterna della palazzina e per incorniciare la porta principale d’entrata.